Le Marche: i collegamenti Ussita-Visso-Castelsantangelo sul Nera
I paesi di Ussita, Visso e Castelsantangelo sul Nera, in provincia di Macerata, sono stati tra i più colpiti dalle scosse di ottobre 2016. In tutta l’area ci sono stati numerosi crolli e la viabilità di collegamento tra i tre centri abitati e le zone limitrofe è stata gravemente danneggiata. Lungo l’itinerario si sono verificati fenomeni franosi, caduta di massi, scoscendimenti della sede stradale.
Interventi sulla SP 130 Ussita-Castelsantangelo e la SP 130/1 Braccio Frontignano
Sulla S.P. 130 Ussita-Castelsantangelo sono in corso di realizzazione i lavori riguardanti un progetto di importo complessivo di 7.8 milioni di euro, necessario a superare 11 rilevanti criticità di consolidamento del corpo stradale e di stabilizzazione dei versanti. È invece in fase conclusiva di appalto l’intervento sulla SP 130/1 – Braccio di Frontignano, di importo lavori pari a 300 mila euro.
Interventi sulla SP 135 “Visso-Ussita”
Sulla SP 135 Visso-Ussita sono stati ultimati i lavori previsti nei 2 progetti, di importo complessivo pari 15,2 milioni di euro di lavori, necessari a superare 21 rilevanti criticità di consolidamento del corpo stradale e di stabilizzazione dei versanti. Gli interventi realizzati sono stati divisi in due appalti: uno del valore di 10,2 milioni, che ha compreso 16 interventi; il secondo, dell’importo di 5 milioni, ha riguardato i rimanenti 5 interventi.
Interventi sulle SP 66 “Macereto””, SP 66/1 “Braccio Sant’Ilario” e SP 66/2 “Braccio Casali di Ussita”
Gli interventi previsti sulla SP 66 “Macereto”, di importo pari a 1,1 milioni di euro, sono stati ultimati. I lavori sulla SP 66/1 “Braccio Sant’Ilario” sono in fase di appalto, mentre per quanto riguarda la SP 66/2 “Braccio Casali di Ussita” sono stati realizzati due interventi per un investimento di 14,5 milioni di euro. La strada è riaperta al traffico veicolare dal 10 luglio 2021.
Interventi sulla SP 136 “Pian Perduto”
Tra agosto 2016 e gennaio 2017 il sisma ha causato danni profondi sulla strada provinciale 136 “di Pian Perduto” compromettendo la stabilità della carreggiata per un’estensione di oltre 9 km e causando l’instabilità geologica dei versanti a monte della strada. Gli interventi di ripristino e messa in sicurezza sono stati aggregati in 4 progetti con 4 imprese specializzate che hanno lavorato in contemporanea.
Tutti gli interventi sono stati ultimati e la strada è regolarmente percorribile.
I lavori hanno riguardato, in particolare, il consolidamento del corpo stradale, la stabilizzazione dei versanti e il ripristino delle opere di protezione. L’esecuzione di questi lavori è stata fortemente condizionata dal meteo e dalle temperature che, in questa zona, consentono la regolare esecuzione di gran parte delle lavorazioni soltanto tra marzo e ottobre. Per questo gli interventi sono stati ripartiti tra le quattro imprese che hanno lavorato in parallelo.
Interventi sulla SP 134
Sulla SP 134 sono stati realizzati importanti interventi di stabilizzazione dei versanti e di ripristino del corpo stradale attuati dalla Provincia di Macerata, per un importo di circa 9 milioni di euro.